Tipo materiale Libro
Titolo Ciò che non dipende da me. Vulnerabilità e desiderio nel soggetto contemporaneo
Autore Wanda Tommasi
Edizione Liguori
Descrizione Il libro è stato presentato al Circolo della Rosa il 27 maggio 2016 da Diana Sartori e Giannina Longobardi. Ciò che non dipende da noi comprende molte cose: amicizie, amori che vanno e vengono, salute e malattia, ricchezza e povertà, buona e cattiva sorte. Ad avvertirci dell’importanza di tutte queste cose sono le emozioni, le quali nel loro insieme delineano l’immagine di una soggettività dipendente dall’esterno, vulnerabile e attraversata dall’intima estraneità del desiderio. Wanda Tommasi insegna filosofia all’Università di Verona e fin dalla fondazione fa parte della comunità filosofica femminile Diotima. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui alcuni dedicati a pensatrici contemporanee come Simone Weil, Etty Hillesum e Maria Zambrano.
Argomento Scrittura delle donne
Anno 2016