Tipo materiale Libro
Titolo Una storia tante vite
Autore Giuseppina Scaramuzzetti
Edizione Il segno dei Gabrielli Editori, Verona
Descrizione L'iniziativa, tenutasi presso il Circolo della Rosa il 18 maggio 2009 in collaborazione con l'Associazione Isthar, č stata presentata da Loredana Aldegheri, Giannina Longobardi, Mara Picotti, Cristina Simonelli. Una vita insieme ai Rom – per gli altri, non senza disprezzo, zingari – in roulotte, cosě, senza tanta retorica, una maestra, un’artista, una donna di fede. Trentadue anni per capire che le differenze di carattere, di cultura, di comportamenti sono i due capi del filo rosso che avvolge e si intreccia intorno ad ognuno, la sicurezza e il disagio, la normalitŕ e l’eccezione, anche l’originalitŕ e l’omologazione. E poi, l’assurdo ma fatale assunto: “Essere nati in un ambiente anziché in un altro, aver subito ingiustizie o averne arrecate crea delle differenze giŕ nelle premesse.”
Argomento Intercultura
Anno 2008