Tipo materiale Libro
Titolo Alla gentilezza di chi la raccoglie. Dall'inferno di Buchenwald una storia vera.
Autore Raffaella Cargnelutti
Edizione Andrea Moro editore
Descrizione Il libro è stato presentato al Circolo della Rosa il 30 marzo 2016. Il titolo Alla gentilezza di chi la raccoglie, riporta l’intestazione della lettera che il prigioniero Giulio Cargnelutti gettò dal treno in partenza da Udine il 31 luglio 1944, destinazione Buchenwald, nella speranza che qualcuno la raccogliesse e la recapitasse alla moglie Eugenia. L’autrice, scrivendo di suo padre e della sua tragica vicenda, crea un legame tra la generazione dei nostri genitori, la nostra e quella dei giovani e giovanissimi che leggeranno questo testo. L’affettività e la pacatezza della rievocazione ci fa capire che si può perdonare i propri aguzzini, ma che è fondamentale conservare la memoria di chi non c’è più e superare l’amnesia di chi si trova ancora oggi in condizioni di guerra e persecuzione. Raffaella Cargnelutti critica e storica dell’arte nonché narratrice, vive a Tolmezzo (Udine). Esordisce, in narrativa, con il Il ritratto di Maria, romanzo storico ambientato nella Carnia dei cramârs del Settecento, che riceve nel 2011 uno speciale riconoscimento al Premio Letterario “Latisana per il Nord-Est”. Nel 2010, con il racconto Per un battito di ciglia, è stata premiata al concorso letterario “Leggimontagna” sezione inediti. Nel 2011, con l’Editore Antiquità pubblica Viandante sul mare di nebbia, racconto ispirato al quadro omonimo di Caspar David Friedrich, con gli acquerelli dell’artista Riccarda de Eccher. Nel 2012, per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone, esce L’opera imperfetta, vita romanzata del pittore rinascimentale Gianfrancesco da Tolmezzo.
Argomento Scrittura delle donne
Anno 2016