Altre associazioni femminili a Verona

Diotima Comunità filosofica femminile

forum politico delle donne di Verona - Una pari rappresentanza per una vera democrazia

Siamo un gruppo di donne veronesi che hanno seguito il corso " Donne, Politica ed Istituzioni percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica" promosso dal Ministero per le Pari Opportunità, su iniziativa dell'On. Stefania Prestigiacomo, e realizzato dall'Università di Verona e da molte università italiane. Le due edizioni (nel 2005 e nel 2006) hanno riscosso un notevole successo in termini di partecipazione e di coinvolgimento di molte donne. Oltre 300 sono state infatti le corsiste di entrambi i corsi: studentesse, donne della società civile che si sono interessate, alcune per la prima volta, ai temi delle pari opportunità.
Ci siamo rese conto di quanto interessanti, attuali ed arricchenti fossero i contenuti e nel contempo abbiamo realizzato la possibilità di una fattiva presenza delle donne stesse nella politica. Inoltre l'ambiente creatosi è stato ricco di nuove energie e proposte.

Abbiamo quindi deciso di non disperdere tale ricchezza e, con l'aiuto sempre presente e fattivo della Delegata del Rettore alle Pari Opportunità professoressa Elda Baggio, abbiamo creato un coordinamento dei Corsi, sfociato poi nella costituzione di un Forum politico delle donne, inteso come spazio di formazione e di dibattito ove formulare proposte per arrivare alla reale condivisione del potere politico, non più appannaggio di una élite solo di genere maschile, ma come espressione di scelte condivise del modello di vita che vogliamo.

Condividere vuol dire che per decidere bisogna confrontarsi in due: uomini e donne.
Condividere vuol dire avere lo stesso peso nelle decisioni che si riflettono sulla società.
Condividere significa un punto di vista che diventa produttivo per tutta la collettività.

La parità vale dappertutto: la sua applicazione modifica profondamente la società mettendoci dentro il buonsenso dei rapporti sociali .
Siamo collegate alla rete nazionale delle corsiste che conta ormai 14000 donne in tutta Italia: da Messina a Trento.
ILe parole però devono essere supportate da iniziative concrete e da ampia visibilità. Abbiamo quindi formulato una petizione a sostegno di una pari rappresentanza per una vera democrazia e rivolta alle donne e agli uomini di tutte le appartenenze politiche. Il problema della sottorappresentanza del genere femminile attraversa tutti gli schieramenti politici ed in Italia in particolare è un problema di cui si sente tanto parlare, ma per il quale non si sono cercate soluzioni concrete ed efficaci.
Siamo convinte che "i numeri contano" per iniziare un percorso comune a favore dell'aumento della presenza delle donne nei luoghi decisionali.