Altre associazioni femminili a Verona

MAG Servizi Società Cooperativa

LA NOSTRA STORIA

La MAG Società Mutua per l´Autogestione nasce a Verona nel 1978 per volontà di uomini e donne che credevano fermamente nell´economia di solidarietà e nelle nuove forme del lavoro autogestito. Tra loro molti esponenti del sindacato e dell´associazionismo veronese, primo fra tutti - per passione e competenza - l´avvocato Giambattista Rossi, affiancato da Loredana Aldegheri, Lino Satto, Luigi Aldrighetti e tanti altri, tra cui Maria Teresa Giacomazzi, ancor oggi responsabili della vita della Mag. Da allora la Mag ha cominciato a raccogliere risparmi tra soci per dare vita a progetti di nuova-cooperazione, modalità cui si sono ispirate le altre cinque realtà Mag in Italia e lo stesso movimento nazionale della Finanza Etica.

Nel 1982, accanto alla Società di Mutuo Soccorso, nasce la Cooperativa Mag Servizi, Centro di Supporto agli associati per avviare nuove Imprese Sociali ed accompagnarle nella loro crescita culturale, economica, imprenditiva e amministrativa. Il Centro Servizi à promosso in relazione con Legacoop. Veneto.

LA MAG OGGI

All´origine della Mag c´è la scelta di valorizzare e trasformare in eredità consapevole le risorse del territorio, anche quelle più nascoste come i saperi pratici della vita domestica o quelli della civiltà contadina. Donne e uomini danno continuità oggi ad un´economia sociale che punta sulla forza della differenza, la cura della vita e dell´ambiente, l´assunzione in prima persona dei conflitti, l´accoglienza di persone migranti o svantaggiate, offrendo loro la possibilità di scambiare qualità e competenze originali. Un´economia che, nel promuovere percorsi di responsabilità e imprenditività, mette in movimento desideri, fa circolare non solo merci, servizi e denaro, ma beni di natura simbolica come la fiducia, il senso di sicurezza, la capacità di arrischiarsi, la voglia di lavorare bene.

Oggi la Mag è diventata una rete di collegamento che associa oltre 250 Imprese Sociali (Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Onlus), ed oltre 180 persone fisiche. Un mondo associativo di circa 2000 persone che operano in diversi ambiti, dai servizi di cura all´agricoltura biologica; dalla finanza etica alla produzione di manufatti; dal commercio equo ad attività culturali, artistiche e di nuovo welfare. La Mag compartecipa al Forum Permanente del Terzo Settore e alla Rete dei Nuovi Municipi.

Mag Servizi Società Cooperativa
Via A. Berardi 9/A