MUSICA E FELICITA'

Venerdi' 22 Giugno 2007 ore 18.30

CANTADORA Maria Vittoria Jedlowski
chitarra e voce

Fra le pieghe del quotidiano una musicista cerca trucchi di felicità.
Seguirà buffet preparato dalle socie.

Con la voce e la chitarra di Maria Vittoria Jedlowski, il Circolo della Rosa ed Archivia – Centro Documentazione Donna, chiudono le iniziative e le attività per la consueta pausa estiva ed augurano buone vacanze a tutte le socie e le amiche. Ci rivedremo a settembre!

Questo è il tema proposto dalla chitarra classica e dalla voce di Maria Vittoria Jedlowski,in arte Ori, con brani classici e canzoni di sua composizione tratti dai nuovissimi cd “Chitarra Lieve” e “Tre Caravelle”.
La felicità si costruisce e si impara.
E’ una priorità nella vita di un essere umano, un diritto spesso dimenticato nella cultura di oggi.
In musica ci sono buoni trucchi per imparare un’ordinaria felicità:
la capacità di accorgersi, il rispetto per l’alternanza fra pause e attività,
il valore dei buoni aiutanti, l’ascolto, il fare cose senza scopo, l’importanza del guardare lontano, l’onorare la memoria, la creatività, la connessione con l’istinto, la spiritualità:
questi sono i trucchi che la musica, lievemente, suggerisce e insegna.

Programma:

Maria LINNEMANN Norwegian Miniatures
(1947, Olanda)

ORI Ti riconosco sorella
Tre caravelle

Jana OBROVSKA Sonata in modo antiquo
(1930-1987, Cecoslovacchia)

ORI Coraggio
Dammi la montagna
Principe di sole

Annette KRUISBRINK Recuerdo
(1958, Olanda)

ORI Un amore facile
Maestrale

Johann Kaspar MERTZ Elegia
(1806-1856, Ungheria)

ORI Uomini come rose

Maria Vittoria Jedlowski è concertista di chitarra classica in viaggio con il suo strumento dall’Europa agli USA al Medio Oriente. Si è dedicata per molti anni alla musica contemporanea, sia come solista che in assiemi cameristici, realizzando nove cd in prima incisione assoluta nei quali diversi brani sono scritti appositamente per lei. Di contaminazione in contaminazione è approdata a comporre canzoni, musica e testi, e a proporre concerti a tema che accostano repertorio classico e repertorio di cantautrice. I temi che attualmente predilige sono l’apprendimento e la cura - tramite musica naturalmente - della felicità, della leggerezza e della bellezza quotidiane, apprendimento e cura intesi come una sorta di impegno sociale per i diritti dell’essere umano. Collabora con l’associazione “Suonodonne” occupandosi di commissionare e diffondere musiche composte da donne. E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Milano.
www.mariavittoriajedlowski.it

Visualizza tutte le news