Laboratorio di scrittura autobiografica

Venerdi 30 Novembre 2007 ore 18.00


Presentazione del laboratorio di scrittura autobiografica
condotto da Corinna Albolino
sul tema

Donne virtuose:
storie, scritture al femminile sospese tra vecchie e nuove Virtù



Scoprire o ritrovare il piacere di raccontare e scrivere di sé, della propria storia, fa bene all’anima. Stimola infatti l’immaginazione, sviluppa la capacità creativa, dà libero sfogo all’emotività. Riannodare le trame della nostra vita sottraendole all’inesorabilità dell’oblio consente inoltre di ricostruire la propria identità, rappresenta il tentativo di valorizzare la nostra esistenza aprendola a nuovi orizzonti di senso. Praticare poi questo esercizio con compagne di viaggio mosse dallo stesso interesse, può diventare un magico gioco ….alla ricerca del tempo perduto. La tematica scelta delle Virtù ci offre dunque questa speciale opportunità.





Corinna Albolino, laureata in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è successivamente specializzata in scrittura autobiografica presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Conduce seminari di filosofia, oltre che laboratori di scrittura autobiografica per conto di associazioni culturali e strutture di riabilitazione.

Collabora con il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli adulti promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione. Scrive saggi e articoli per riviste di settore.

Riconosce come interlocutrici privilegiate le donne nella pluralità dei diversi percorsi di vita.


Allegato: Laboratorio_scrittura.pdf.pdf (60.9Kb)

Visualizza tutte le news