Venerdi 12 Dicembre 2014 ore 18.00



Un’ora con Irčne Némirovsky

Incontro con Cinzia Bigliosi

Introduce Luisa Spencer

Questo evento ci permetterŕ, oltre che di approfondire la conoscenza della scrittrice francese attraverso chi ne conosce l’opera per averla tradotta, di sentirne la voce registrata, di analizzare alcuni temi della sua scrittura e di parlare di alcuni aspetti della traduzione.

Irčne Némirovsky (1903-1942), scrittrice nota in vita per i romanzi e i racconti di successo, poi uccisa ad Auschwitz e lasciata cadere nell’oblio, torna alla ribalta nel 2004 con la pubblicazione di Suite francese, romanzo postumo che la conferma un classico della letteratura mondiale. Ricordata spesso per le tragiche vicende esistenziali, di Irčne si dimenticano alcune felici passioni che ne segnarono il fervido immaginario, come ad esempio il cinema, la musica e… la neve.

Durante l’incontro si potrŕ ascoltare la voce della scrittrice registrata presso la Radio francese nel 1939 all’uscita del romanzo Due.

***

Cinzia Bigliosi č traduttrice dal francese e saggista. Tra le sue principali curatele si ricorda l’edizione dei romanzi di Irčne Némirovsky La nemica (astoria, 2013) e Suite francese (Feltrinelli, 2014), e di Élisabeth Gille, figlia minore della scrittrice, Mirador (Fazi, 2011) e Un paesaggio di ceneri (Marsilio, 2014). Autrice del saggio Irčne Némirovsky (Doppiozero, 2013), collabora con doppiozero con una rubrica sulla letteratura di genere e con FN con una rubrica sull’usignolo in letteratura.


Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa