PRESENTAZIONE LIBRO: Sei chiese nel Quartiere Maggiore a Verona AA.VV.

Giovedì 23 Novembre 2017 ore 18.00

Il Circolo della Rosa in collaborazione con l’Associazione VeroCentro

invita alla presentazione del libro

Sei chiese nel Quartiere Maggiore a Verona

Fabio Agostini, Alessia Maculan, Francesca Moscardo, Silvia Musetti

(Scripta Edizioni)

Presenta Nani Zangarini (Coordinamento editoriale)

Nella Verona del Medioevo il Quartiere Maggiore era in origine un vasto quadrilatero delimitato su due lati da via Leoncino e da corso Porta Borsari, a nord-est da via Cappello e Piazza Erbe e a sud-ovest dalla cortina delle mura tardoantiche.

Sei chiese di fondazione medievale sorgevano entro questo perimetro: San Tomio, la sola che ancora assolve alla sua funzione originaria, Sant’Andrea, Santi Cosma e Damiano, San Quirico, delle quali restano ampie memorie documentarie ma esili testimonianze materiali, e infine San Matteo Concortine e San Marco in Foro, entrambe, pur nella mutata destinazione d’uso, presenti nel tessuto urbano ad attestare la loro quasi millenaria esistenza.

Il volume propone al lettore, soprattutto veronese, la riscoperta del patrimonio architettonico e artistico cittadino e lo invita a ripercorrere l’intreccio di vicende storiche e umane che vi sono connesse e che sono parte integrante del nostro passato.

Allegato: Locandina_SEI_CHIESE.pdf (422.4Kb)