PRESENTAZIONE LIBRO Rex Mundi. Il rogo dei Catari a Verona di Maria Firpo - MOSTRA FOTOGRAFICA Maria Maddalena di Fabrizia Vallo

Venerdì 22 Febbraio 2019 ore 18.00


Presentazione del libro di Maria Firpo

Rex Mundi

Il rogo dei Catari a Verona

Dialogherà con l’autrice Rita Di Giuseppe.


Durante l’incontro verrà esposto

il progetto fotografico Maria Maddalena di Fabrizia Vallo

Sarà presente l’autrice



Il 13 febbraio 1278 l'Arena di Verona vide tra le sue alte mura il terribile rogo dei Catari. Rex Mundi racconta il contesto storico in cui tutto questo è potuto accadere: le vicende di Ezzelino da Romano e del Comune di Verona, le lotte intestine, la violenza del potere, la dinastia scaligera e l'eterna lotta tra papato e impero. Il romanzo è liberamente tratto da avvenimenti realmente accaduti. Maria Firpo descrive i fatti come avrebbero potuto svolgersi, introducendosi di soppiatto nelle stanze del potere, ascoltando i discorsi dei notabili, cercando nei numerosi libri le cronache descritte. Una profonda commozione ha accompagnato la stesura di queste pagine, perché di là dalle vicende narrate, reale è stata la sofferenza patita da quelle genti lontane. Sullo sfondo rimane Verona, incantevole vittima degli eventi, che si presenta con i suoi luoghi in parte scomparsi, con il suo fiume ancora libero da arginature, con le sue mura e i suoi marmi che ancora oggi raccontano la sua storia.

Maria Firpo, nata a Venezia nel 1947, si è laureata a Padova in Medicina e Chirurgia. Successivamente specializzatasi in Chirurgia Generale, poi in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, ha prestato la sua opera come chirurgo presso gli Istituti Ospedalieri di Verona.
Non ha comunque mai smesso di coltivare la sua seconda grande passione: la storia medioevale. Con il pensionamento, avvenuto nel 2016, ha potuto dedicarsi alla scrittura.
Sempre con la mente scientificamente allenata alla verità, ha cercato nelle antiche cronache fatti remoti, alcuni anche obsoleti, quasi nascosti come il rogo dei Catari. Così è nato questo suo primo libro.


Fabrizia Vallo, nata a Verona nel 1970, è stata allieva personale del maestro Joe Oppedisano; ha partecipato a numerosi workshop con fotografi di prestigio; ha esposto presso diverse gallerie a Verona e in provincia. Prossima esposizione: manifestazione Mercato del Sole 24-25-26 maggio prossimo presso la Loggia di Piazza dei Signori - Verona.


Allegato: Locandina Firpo - Vallo.pdf (464Kb)

Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa