POESIA Presentazione libro: Muscèt parla col cane di Ida Travi

Sabato 12 marzo 2022 ore 18


Presentazione del libro

Muscèt parla col cane

di Ida Travi (il sesto libro dei Tolki, quello che s'era perduto)
Edizioni Volatili 2022
a cura di Giorgiomaria Cornelio, con partiture visive di Giuditta Chiaraluce

In presenza e in dialogo con Chiara Zamboni

https://www.nazioneindiana.com/2022/03/09/ida-travi-muscet-parla-col-cane/

«Libri come laboratori, primi confronti, materie pensanti, montaggi e scavi attraverso la carta; libri senza profitto, in tiratura limitata, consegnati interamente agli autori e alle autrici, che ne gestiscono liberamente il transito (esoeditoria); libri evidenti nella loro invisibilità, indirizzati a chi saprà ospitarne l’implicita consegna; libri col solo intento di essere vigilie per una geografia del dopo-diluvio.»

Ida Travi, poeta. Scrive anche per la musica e il teatro. Per la poesia, con Moretti&Vitali ha pubblicato La corsa dei fuochi (2006) e Neo/Alcesti (2009). Dal 2011, con Tà – poesia dello spiraglio e della neve ha avviato la sequenza poetica proseguita con Il mio nome è Inna (2012); Katrin, saluti dalla casa di nessuno (2013); Dora Pal, la terra (2016); Tasàr, animale sotto la neve (2018). Per Edizioni Volatili Marìe canta la famiglia del secolo (2020) e Muscèt parla col cane (2022). Sul rapporto tra scrittura e oralità, con Moretti&Vitali ha pubblicato L’aspetto orale della poesia (2000, Selezione Premio Viareggio 2001) e Poetica del basso continuo (2015).

Chiara Zamboni Zamboni insegna Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Verona e ha dato vita con altre alla Comunità filosofica Diotima. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sentire e scrivere la natura (2020) e la cura di L'inconscio può pensare. Tra filosofia e psicoanalisi (2013) e La carta coperta. L'inconscio nelle pratiche femministe (2019).

Giorgiomaria Cornelio (1997) ha fondato insieme a Lucamatteo Rossi l’atlante Navegasión, inaugurato con il film "Ogni roveto un dio che arde" durante la 52esima edizione della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro. La loro "Trilogia dei viandanti" (2016-2020) è stata presentata in festival e spazi espositivi internazionali. Cornelio è poeta, regista, redattore di «Nazione Indiana». Suoi interventi sono apparsi su «Le parole e le cose», «Doppiozero», «Il Tascabile», «Antinomie». Ha vinto il Premio Opera Prima con la raccolta "La Promessa Focaia" (Anterem, 2019). Per Argolibri, ha curato “La radice dell’inchiostro - Dialoghi sulla poesia”. Per Luca Sossella Editore, ha pubblicato "La consegna delle braci". Insieme a Giuditta Chiaraluce ha ideato il progetto di esoeditoria Edizioni Volatili.

Giuditta Chiaraluce poeta e designer grafica, ha collaborato con la casa editrice Quodlibet, Giometti e Antonello, Affinità Elettive, la rivista del Touring. Cura l’immagine per il festival di teatro indipendente Utovie Teatrali di Macerata, per il Festival di Storia Contemporanea di Ancona, per la Rassegna Estiva di Nuova Musica e altri eventi culturali. Ha ideato il progetto Edizioni Volatili insieme a Giorgiomaria Cornelio.

Immagine allegata

Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa