Scheda materiale
Tipo materiale Libro
Titolo E la vita cammina quasi diritta. Un laboratorio di narrazioni pazienti
Autore Delfina Lusiardi- Anna Maria Piussi
Edizione QuiEdit 2015
Descrizione Il libro è stato presentato al Circolo della Rosa il 9 dicembre 2015. Ha dialogato con le autrici Annarosa Buttarelli. Il libro è frutto di un itinerario di ricerca realizzato con donne in una particolare fase della loro vita: l’essere madri, fare le madri di adolescenti alle prese con una crisi di sviluppo più o meno grave. Al centro sono le loro voci che tessono pazientemente i fili di una narrazione che costringe, e nello stesso tempo aiuta, a riattraversare l’oscurità vissuta, nella quale il dolore esistenziale delle figlie le ha trascinate. Passaggio fondamentale, esperienza di nuova nascita delle figlie e metamorfosi dell’essere madre, che in questo travagliato divenire donna della figlia, impara a orientarsi nel buio, a ritrovare i propri passi e a riconoscere infine che la linearità, nel vivere, non è che un ideale, un’illusione, perché in realtà «la vita cammina quasi diritta», come recita l’ultimo verso della poesia di Emily Dickinson che, non a caso, ha ispirato il titolo di questo libro. Delfina Lusiardi vive a Brescia, dove ha insegnato filosofia e storia nei licei e contribuito alla nascita di luoghi della libertà femminile. Al centro dei suoi interessi è l’esperienza delle donne, alla quale dedica la sua ricerca e il suo lavoro di parola. Collabora con la comunità filosofica Diotima, per un pensiero della differenza sessuale e con l’associazione Aspasia, per una filosofia che accompagna la vita. Con Metis- medicina e memoria (Milano) ha pubblicato e curato contributi sulla malattia e la relazione di cura. Anima incontri e laboratori di autoconoscenza mediante pratiche del profondo e d esercizi meditativi ispirati alla tradizione zen. Anna Maria Piussi, già docente ordinaria di Pedagogia all’Università di Verona, dove continua a insegnare, partecipa alla comunità filosofica femminile Diotima dal suo inizio. Uno dei suoi interessi principali è il nesso tra educazione e politica, intendendo queste fondamentali dimensioni di esperienza come vie di trasformazione. Ha contribuito a sviluppare e far conoscere in Italia e in alcuni paesi europei ed extraeuropei il pensiero e la pedagogia della differenza sessuale. È autrice di varie pubblicazioni, molte delle quali edite anche in altre lingue.
Argomento Relazioni Familiari
Anno 2015
Collocazione RF14
Biblioteca Circolo della Rosa - Via S.Felicita, 13 - 37121 Verona