FESTA DEL TESSERAMENTO con TEATRO DEI BURATTINI



FESTA DEL TESSERAMENTO

In occasione della festa del tesseramento per l’anno 2015 del Circolo della Rosa siamo liete di ospitare lo spettacolo di

MAURIZIO GIOCO-TEATRO GIOCHETTO
I RECUPERANTI - BURATTINI IN TRINCEA
STORIE DI BURATTINI ATTORNO ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE
· Maurizio Gioco – burattini e azione scenica
· Daniele Pasquali – ricerca musicale e chitarra

La guerra è finita da un po’ e, come nel film di Ermanno Olmi "I recuperanti", due personaggi cercano di fare "quattro palanche" percorrendo le nostre montagne alla ricerca di reperti bellici. Ne esce di tutto, ferro, scatole di latta, munizioni e qualche lettera che non ha fatto in tempo ad essere spedita. Storie d'amore e d'affetto preziose per chi vive lontano da casa, tra paura e disperazione, dove il tempo è scandito da assalti alla baionetta e attese logoranti in trincea.

Così nasce la storia che Maurizio Gioco racconta con i suoi burattini, andando a ripescare aneddoti curiosi e divertenti accaduti ai nostri soldati.
Si narra che un "Sandrone", manovrato da un ufficiale-burattinaio, sia rimasto ferito alla testa da un'arma da fuoco nemica, sulla linea del Piave, mentre agitava il suo randello combattendo!

Lo spettacolo che Gioco presenta vuole anche ricordare l'uso fatto del teatro di figura durante il periodo bellico e proporre, tramite il linguaggio burattinesco, fatti e personaggi che, muovendosi all'interno di una baracca-trincea, fanno riflettere sull'inutilità della guerra.


Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa