Incontri su Maria Zambrano
Venerdi' 30 Gennaio 2009 ore 17.30
"Dalla mia notte oscura. Lettere fra Maria Zambrano e Reyna Rivas "
(Moretti & Vitali, 2007)
Annarosa Buttarelli, che ha curato l'opera, e Manuela Moretti, che l'ha tradotta, ci parleranno del progetto di pubblicare l’intero epistolario di Maria Zambrano e di questo primo appassionante volume in cui due donne, intellettualmente e creativamente realizzate, legate da profonda amicizia, si scambiano i loro vissuti e si sostengono nelle vicissitudini difficili o estreme in cui vengono portate dalle circostanze.
Manuela Moretti, che ha già presentato al Circolo la sua tesi su M. Zambrano, ci introdurrà alla figura di Reyna Rivas (cantante lirica, poeta, scrittrice per bambini. Vivente)
Letture di Claudia Betteri e Maresa Meneghini.
Con questa prima iniziativa ritorna un breve ciclo su Maria Zambrano (1904- 1991) per conoscere alcune sue opere tradotte di recente.
Anticipiamo le prossime iniziative del ciclo:
- VENERDI’ 27/02/09 ore 17.30 – Per l’amore e per la libertà. Scritti sulla filosofia e sull’educazione (Maria Zambrano, Marietti, 2008).
Annarosa Buttarelli e Rosella Prezzo ci invitano, attraverso l’insegnamento di Zambrano, ad un colloquio e ad una riflessione sui compiti più profondi nell’ educare i giovani e le giovani.
- VENERDI’ 13/03/09 ore 17.30 - Secondo volume, in corso di pubblicazione: lettere tra Maria Zambrano e il poeta, saggista José Bergamín, discepolo di Unamuno, anche lui esule in America Latina e in Francia dopo la guerra civile spagnola.
Presentazione di Annarosa Buttarelli e di Manuela Moretti.