Mercoledi' 27 Gennaio 2010 - ore 21 - BIBLIOTECA DON LORENZO MILANI San Martino Buon Albergo
BIBLIOTECA DON LORENZO MILANI
San Martino Buon Albergo
YCORREVA L´ANNO 5703
l´eroica insurrezione del Ghetto di Varsavia e altre storie
PRIMA ASSOLUTA
spettacolo - racconto di Daria Anfelli
Liberamente tratto dai racconti di Marek Edelman
e di altri testimoni
Testi poetici di Wladisław Szlengel
Materiali fotografici e filmati: Istituto Storico Ebraico di Varsavia
Collaborazione alla regia musica-immagini: Piet Paeshuyse
Oggetti di scena: Bruno Soriato
Collaborazione alla regia Lech Raczak
Produzione: Uqbarteatro e Assessorato alla Cultura -Biblioteca Don Lorenzo Milani
di San Martino Buon Albergo
"Senti, Dio dei tedeschi / come pregano gli ebrei nelle case sgombrate/ stringendo in mano un ferro o un bastone./ Ti chiediamo una lotta sanguinosa, / imploriamo una morte violenta, /che i nostri occhi prima di morire /non vedano lo scorrere delle rotaie"...W.Szlengel, "Kontratak"
Il 19 aprile 1943 - 14 Nissan 5703 del tempo ebraico - il Ghetto di Varsavia insorgeva con le armi contro i tedeschi decisi a liquidare definitivamente nelle camere a gas di Treblinka la popolazione rimasta. È la prima insurrezione civile armata in Europa contro l´oppressione nazista: storia di uomini e donne, quasi tutti giovanissimi, che per un mese tennero in scacco le SS, dimostrando al mondo intero un disperato, altissimo eroismo, dignità e amore per la vita.
Lo spettacolo mescola racconti, immagini, biografie, musica, filmati e prova a ricostruire un affresco del Ghetto di Varsavia e dell´Insurrezione partendo da lontano, dall´imbroglio tedesco del 31 agosto 1939 e dagli anni che precedono l´invasione della Polonia e l´inizio della guerra e fino alla fine, facendo uno zoom sui volti, sulle persone, sulle loro gesta individuali, le loro doti, perché come scrive Wisława Szymborska: Quattro miliardi di uomini su questa terra, / ma la mia immaginazione è uguale a prima. / Se la cava male con i grandi numeri. / Continua a commuoverla la singolarità. D.A