UN CORO DI VOCI DI DONNE
Un coro di voci di donne al Circolo
Il Circolo della Rosa riprende il corso di vocalità del coro di donne "Felicitas" guidato dall'insegnante di canto e direttrice vocale Anna Ussardi.
Il corso si propone di farci conoscere la nostra voce per usarla correttamente attraverso la respirazione, la tecnica vocale, la postura e l'emissione. "La voce è un importante veicolo della nostra energia interiore: imparare ad usarla correttamente ci permette di liberare questa energia, evitando che diventi - qualora repressa - negativa e dannosa per il nostro benessere psico-fisico"(Vittoria Licari). Lo studio approfondito di brani musicali permetterà alle allieve di arrivare alla musicalità e all'espressione. Non ci sono livelli di apprendimento, basta solo, sempre, un pò di amore per il canto e la voglia di cantare.
Il corso si terrà ogni martedì dalle 18.00 alle 19.30
Chi fosse interessata a partecipare può venire al Circolo lo stesso martedì 1 ottobre per informazioni ed eventuale inizio corso.
Il mezzosoprano Anna Ussardi, cresciuta in una famiglia di musicisti, fin da piccola si è dedicata allo studio del pianoforte, del violino, del canto e della danza. Dopo aver completato gli studi classici e conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia nel 2004, nel 2006 si diploma in canto presso il Conservatorio "B.Marcello" di Venezia e nel 2010 consegue il Diploma Accademico Sperimentale di II livello in canto presso il Conservatorio "L.Campiani" di Mantova. Ha anche studiato presso l'Accademia internazionale del Mozarteum di Salisburgo e a Vienna. Ha vinto il 1° premio all'8° Concorso Liederistico Internazionale "Giuseppina Cobelli" e si è esibita come solista in numerosi concerti di musica sacra, liederistica e musica contemporanea riscuotendo grandi consensi di Critica e pubblico. Attualmente approfondisce il repertorio di musica antica e barocca.