ROSE AL CIRCOLO Festa di Tesseramento 2014
ROSE AL CIRCOLO
In occasione della festa del tesseramento annuale 2014 del Circolo della Rosa siamo liete di ospitare la lettura di poesie tratte da e Io sono una Rosa. Rose immortali scelte e tradotte da Laura Ricci e il concerto "SE SON ROSE..." di Anna Lisa Buzzola (voce) e Claudio Moro (chitarra).
Una curiosa e virtuosa concomitanza ha permesso la presenza di parole, voce e musica sul tema che da ormai ventidue anni con orgoglio ci nomina come Circolo della Rosa.
e Io sono una Rosa. Rose immortali scelte e tradotte da Laura Ricci. Respirano nel giardino di Walter Branchi (Edizioni Lieto Colle 2013).
Laura Ricci ha insegnato per molti anni inglese e francese.
Nata a Viterbo si occupa di scrittura creativa e di comunicazione. Ha pubblicato vari libri di poesie.
Al Circolo ha già presentato Dodecapoli libro di racconti con foto di Ambra Laurenzi.
SE SON ROSE…
Concerto di Anna Lisa Buzzola (voce) e Claudio Moro (chitarra).
Il concerto è interamente dedicato alla rosa: rosa fiore, rosa colore, Rosa nome di donna.
Impreziosiscono la serata alcuni brevissimi brani per chitarra, “petali di rosa”, composti da Claudio Moro (che ha curato anche gli arrangiamenti di tutti i brani) e dedicati appunto al tema delle rose. (In allegato note biografiche).
SE SON ROSE… Concerto di Anna Lisa Buzzola (voce) e Claudio Moro (chitarra)
Quello che sentirete al Circolo della Rosa è estratto dal concerto, che ha debuttato il 18 ottobre al Circolo Arci Opificio dei Sensi (Ferrazze di San Martino Buon Albergo, Verona).
E' interamente dedicato alla rosa: rosa fiore, rosa colore, Rosa nome di donna.
Esplora i diversi significati di un simbolo antico e vivissimo, presentando esempi di brani musicali rintracciati in paesi e culture apparentemente distanti. Per questo mette insieme rose cantate e raccolte in Italia, Francia, Andalusia, Portogallo, Brasile, Stati Uniti, Polonia.
Colori e profumi diversi si mescolano a storie altrettanto diverse in cui la rosa diventa simbolo della passione amorosa (felice o infelice che sia), della consolazione di un dolore profondo, della speranza di un uomo incarcerato; ma rappresenta anche l’allegria di una ragazza cicciottella, la voglia di andare a ballare, la contemplazione delle gocce della pioggia su un petalo di rosa...
Impreziosiscono la serata alcuni brevissimi brani per chitarra, “petali di rosa”, composti da Claudio Moro (che ha curato anche gli arrangiamenti di tutti i brani) e dedicati appunto al tema delle rose.
Anna Lisa Buzzola, inizialmente autodidatta (si narra che a due anni cantasse Stasera mi butto dal seggiolone), canta nel gruppo Gek Tessaro (autore di numerosi albi illustrati) dal 2001, esibendosi in importanti teatri italiani quali il Nuovo e la Gran Guardiadi Verona, il Toselli di Cuneo, il Verdi di Busseto, il Manzoni di Monza, il Magnani di Fidenza, il Bratuz di Gorizia, il Comunale di Gonzaga, l’Anselmi di Pegognaga, il Carani di Sassuolo, il Ruggiero II di Melfi, il Sala Umberto di Roma, Le Nuvole di Napoli, il Piccolo Teatro e Le Ciminiere di Catania, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Conservatorio di Vicenza, il Castello di Galliate, il Palazzo Ducale di Genova...
Dal 2011 collabora con il Circolo Fotografico Veronese accompagnandone le videoproiezioni con musica dal vivo, insieme a Claudio Moro.
Ha studiato con Laura Facci, Claudia Bidoli e Claudio Moro, spaziando dalla musica irlandese al folk americano, specializzandosi infine in un repertorio dedicato alla bossa nova e alle sonorità sudamericane, senza trascurare la musica etnica più contaminata del panorama contemporaneo.
Claudio Moro suona la chitarra, il basso elettrico e la chitarra portoghese.
Ha fatto studi classici con i Maestri Alberto Gerard e Filippo Maria Cailotto. Ha studiato chitarra jazz con Tomaso Lama. Ha studiato composizione e didattica della musica con Piero Messina e Francesco Villa.
In ambito didattico è coautore di diversi metodi per chitarra pubblicati da Audiomaster e Ricordi. Svolge attività didattica come insegnante di chitarra e basso, tenendo lezioni singole e collettive, da oltre trent’anni.
Ha una intensa attività concertistica a livello nazionale ed internazionale.
Con il gruppo Feira Lusa propone uno spettacolo di fado, la musica tradizionale portoghese, partecipando a rassegne quali: Suoni dal mondo a Marone d’Iseo; Etnia immaginaria di Spotorno; Monviso estate di Cuneo; Atmosfere di Corigliano Calabro; Saltarua di Fano.
Con la cantante Laura Facci, ha registrato per il Leonard Cohen Event di Berlino 2006.
Con il gruppo John Papa Boogie Blues Band ha suonato in locali tra i più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale quali il Panic di Marostica, il REX di Parigi, il Montmartre di Copenaghen.
Con l’autore e illustratore per l’infanzia Gek Tessaro e il Gruppo Extrapola partecipa alle più prestigiose manifestazioni del settore e a spettacoli nei più importanti teatri italiani.
Accompagna diverse cantanti della scena musicale veronese in concerti di fado, musica etnica e folk, sudamericana, napoletana, sperimentale.
Suona con i Terra di Mezzo, con un repertorio che raccoglie musiche del bacino mediterraneo.
Collabora con Alive, con la scuola della Banda A. Boito di Verona e con la Simeos di Verona come insegnante e partecipando come musicista a eventi e spettacoli.
Ha partecipato al Premio Tenco 2012 con uno spettacolo su De Andrè.
Ha realizzato numerose incisioni per compagnie teatrali, cantanti e cantautori.
Anna Lisa Buzzola: annalisabuzzola@tin.it – 328 4533660
Claudio Moro: info@claudiomoro.it – 339 2861146