ISOLE MOBILI. Emma Baeri dialoga con Livia Alga per un ponte tra memoria e presente.


La Sicilia, l’isola, il femminismo e… molto altro
ISOLE MOBILI
Emma Baeri dialoga con Livia Alga per un ponte tra memoria e presente.



Emma Baeri Parisi è stata ricercatrice di Storia moderna all’Università di Catania. Diritti, cittadinanza, archivi sono le parole guida del suo percorso di ricerca.
Negli anni Ottanta si impegna assieme ad altre donne alla gestazione e alla nascita della Società Italiana delle Storiche. Oggi si dedica a nuovi gruppi femministi, godendo del dialogo con le nuove generazioni.
Tra le sue pubblicazioni: I Lumi e il cerchio. Una esercitazione di storia (Editori Riuniti, 1992; Rubbettino, 2008); Riguardarsi. Manifesti del movimento politico delle donne in Italia, a cura di Emma Baeri e Annarita Buttafuoco (Protagon Editori Toscani, 1997); Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani, in Inventari della memoria, a cura di Emma Baeri e Sara Fichera (Franco Angeli, 2001); Isola mobile (nipoti, gatti, scritti) (Giuseppe Maimone Editore, 2012).
Ultimo libro uscito per Il Poligrafo: Dividua. Femminismo e cittadinanza.

Maria Livia Alga è dottoranda in Studi di Genere presso il Centro d'Etudes et féminines Etudes de genere , Université de Paris8 , e l'Università di Verona. Dal punto di vista anticapitalista, si occupa di autoethnography postexotic ed epistemologia femminista in campo degli studi migratori e l'antropologia dei movimenti sociali .
Attualmente i suoi fieldworks sono basate nel Sud e nel Nord - Est d'Italia .
Tra le sue pubblicazioni : 'O si e felici o si e complici: etnografia di una festa a ​​Diotima, La festa è qui, Napoli: Liguori 2012.
Collabora con i Ideadestroyingmuros artistici collettivi .




Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa