INCONTRO: Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia della teologa Adriana Valerio
Venerdì 27 Novembre 2015 ore 18.00
La teologa Adriana Valerio parlerà del suo libro
Le ribelli di Dio
Donne e Bibbia tra mito e storia
(Feltrinelli Editore -collana Campi del sapere-2014)
Dialogheranno con la studiosa le donne appartenenti al gruppo
"DONNE IN RICERCA" di Verona
Non si era ancora visto un libro sulla Bibbia e le donne che fosse insieme teologico, storico e politico. Adriana Valerio una docente di storia del Cristianesimo che da quarant'anni si dedica con passione e coraggio a questa tematica e da ultimo ha progettato, insieme con tre bibliste europee (Irmtraud Fisher, Mercedes Navarro e Jorunn Oekland) una ricerca in 21 volumi assolutamente scientifica.
In questo nuovo libro non ha solamente ripreso la memoria delle personalità femminili presenti nella Scrittura o verificato l'antropocentrismo della tradizione esegetica delle chiese, ma ha dimostrato che le matriarche dell'ebraismo, le profete e le testimoni cristiane hanno di fatto agito sulla "storia che conta", a prescindere dalla damnatio memoriae che ha discriminato le "madri della chiesa". (NOI DONNE 15 febbraio 2014)
Adriana Valerio, storica e teologa, - docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all'Università "Federico II" di Napoli. E' stata presidente dell'Associazione femminile europea per la ricerca teologica e della Fondazione Valerio per la storia delle donne. Tra le fondatrici del Coordinamento Teologhe Italiane, è attualmente direttrice della collana internazionale "La Bibbia e le donne".
Da più di vent'anni si occupa della ricostruzione della presenza delle donne nella storia cristiana. Tra le sue opere: Cristianesimo al femminile (Napoli 1990); Donna potere e profezia (Napoli, 1995); I sermoni di Domenica da Paradiso (con Rita Librandi- Firenze, 1999); Madri del Concilio. Ventitrè donne al Vaticano II (Roma 2012); -Carche di dolore e bisognose d'aita-. La Cronaca di Fulvia Caracciolo, monaca di S. Gregorio Armeno (1580) (Napoli, 2013). Ha inoltre curato Donne e Bibbia. Storia ed esegesi (Bologna 2006); Archivio per la Storia delle donne, 7 voll. (Napoli; poi Trapani 2004-2011); Donne e Bibbia nel Medioevo (con Kari E. B�rresen- Trapani 2011). Con Feltrinelli ha pubblicato Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (2014).
Il gruppo "DONNE IN RICERCA" si interessa , da molti anni, del Divino al femminile. Sin dalla sua formazione, è in collegamento con il Coordinamento nazionale delle donne delle Comunità di Base (CdB) che proprio nella città di Verona, nel maggio del 2015, ha tenuto il XXI Convegno nazionale.
Adriana Valerio ha partecipato ai diversi convegni nazionali.