PRESENTAZIONE LIBRO Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua
Mercoledì 13 Gennaio 2016 ore 17.30
Mia madre femminista
Voci da una rivoluzione che continua
a cura di Marina Santini e Luciana Tavernini (Il Poligrafo 2015)
Immagini, testimonianze dirette, un dialogo prezioso tra madre e figlia su un passato che rimane vivo nelle esperienze delle protagoniste del movimento femminista tra gli anni '70 e il presente.
C'è tutta l'energia e la forza innovatrice di una rivoluzione culturale e simbolica che continua e può rigenerare il mondo comune di donne e uomini.
L'esperienza del femminismo si può trasmettere?
Il Gruppo Memoria del Circolo della Rosa ne discute con le autrici del libro
Marina Santini, dopo essere stata responsabile del Centro documentazione del "Corriere della sera", si è dedicata all'insegnamento e al lavoro con la Comunità di storia vivente di Milano.
Ha fatto parte della redazione di "Via Dogana", la rivista della Libreria delle donne. Si è occupata di Marina del Goleto, Herrada di Hohenburg, Cristina di Belgiojoso e ha pubblicato lavori incentrati sull'esperienza didattica. E' una delle curatrici della mostra "Noi utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani" sugli ultimi quarant'anni del femminismo a Milano.
Luciana Tavernini è madre di una figlia e un figlio. Partecipa alle attività della Libreria delle donne e della Comunità di storia vivente. Segue con Marina Santini la programmazione degli eventi del Circolo della rosa di Milano. A lungo insegnante di lettere, ha collaborato a testi scolastici e all'ipertesto Il secolo delle donne all'interno del progetto "Tutta un'altra storia - Laboratorio 900". Ha scritto, oltre ad articoli e recensioni, saggi di storia in particolare su Rosvita di Gandersheim e Cristina di Belgiojoso. Scrive poesie.