SPETTACOLO TEATRALE Laura, volare con le piume del vento con Beatrice Vergata
Sabato 30 Aprile 2016 ore 17.30
Spettacolo teatrale
Laura, volare con le piume del vento
Interprete: Beatrice Vergata
Testo di Elena Griggio, riadattamento testo a cura di Beatrice Vergata
Musiche di Bologna Violenta
Tecnico audio e luci: Francesco Bianco
Volare con le piume del vento è un’immagine suggestiva: evoca spazi aperti, leggerezza, ma nello stesso tempo visibilità.
Vi si librano desideri, emozioni, speranze incarnate.
“Chi possiede la conoscenza delle arti magiche può volare con le piume del vento”.
Queste parole, promettenti, chiudono il noto e pernicioso libro proibito La clavicola di Re Salomone; fogli manoscritti che Laura Malipiero ha scrutato con curiosità, passione, probabilmente non sapendo leggere, ma in perfetta risonanza con il “sapere” che vi era contenuto. Essere in sintonia con l’Universo, saperne cogliere il respiro.
Laura è una strega, una delle tante donne processate dall’Inquisizione veneziana nel ‘600, che sapeva muoversi con abilità nei mondi misteriosi dove si aggiravano spiriti, morti, male-ombre, che conosceva l’arte di tendere trappole fantastiche per catturare leggi e forze che corrono per l’Universo.
Beatrice Vergata, nata nel 1971, inizia il suo percorso di attrice teatrale nel 1999.
Per anni fa parte di una compagnia, che decide di lasciare per intraprendere la strada della monologhista. Sin dall'inizio Beatrice ha unito la passione per il palcoscenico alla raccolta fondi a favore di organizzazioni che si occupano di donne in difficoltà, soprattutto ai centri antiviolenza. Infatti nei suoi monologhi, la maggior parte scritti da lei, c'è il racconto di donne protagoniste di violenze, ed in ogni monologo le rende vincitrici. Questo per dare il messaggio alle donne di reagire sempre ad ogni tipo di violenza: domestica, psicologica, fisica.
Nel suo curriculum attoriale si possono contare vari seminari, inoltre ha partecipato a vari film di Denis Frison Dylan Dog la morteputtana, Al di là del buio, Riflesso dall'immagine visibili on line.
https://it-it.facebook.com/beatrice.vergata