PRESENTAZIONE LIBRO: L’amore al tempo della guerra Lettere di Ottavia Arici ad Aleardo Aleardi a cura di Paola Azzolini
Mercoledì 15 Giugno 2016 ore 18.00
L’amore al tempo della guerra
Lettere di Ottavia Arici ad Aleardo Aleardi
a cura di Paola Azzolini
(Ed. Il Poligrafo, Padova 2015)
Ottavia e Aleardo : una storia d'amore e di guerra del nostro Risorgimento.
Ottavia, una giovane signora trentenne, dopo l’abbandono del marito, vive a Padova in ristrettezze con i tre figlioli ancora piccoli. Una sera di dicembre del 1846 una carrozza si ferma davanti alla sua casa: l’ospite è Aleardo Aleardi, il poeta già famoso che ha lasciato Verona e un amore tormentato. Tra il poeta di chiara fama , biondo e bellissimo, e la solitaria Ottavia nasce una passione intensa e per Ottavia fatale, destinata a segnare tutto il resto della sua vita. Quando Aleardo, coinvolto nella rivoluzione anti austriaca, vive per due anni in esilio (1848-1849), Ottavia, dalla sua casa di Padova, gli scrive lunghe lettere quasi ogni giorno.
Il volume restituisce il testo originale, inedito, delle lettere di Ottavia facendoci ascoltare “in diretta” una delle rarissime confessioni d’amore femminili del nostro Ottocento.
Paola Azzolini, italianista, ha pubblicato una serie di studi su Manzoni, Alfieri, Capuana (Liguori, 1988), un volume sulle scrittrici italiane del Novecento (Bulzoni, 2001), un commento alle Poesie e alle Tragedie di Manzoni (Marsilio, 1992), vari contributi allo studio della letteratura veronese. Ha curato, insieme a Daniela Brunelli, Leggere le voci. Storia di Lucciola, rivista manoscritta al femminile (Bonnard, 2007). Con il Poligrafo ha pubblicato Di silenzio e d’ombra. Scrittura e identità femminile nel Novecento italiano (2012) e ha curato, insieme a Patrizia Zambon, l’edizione del romanzo Maria Zef di Paola Drigo (2011).