PRESENTAZIONE LIBRO di Alessandra Pantano: Accade scrivendo. La scommessa di Marguerite Duras
Mercoledì 7 Dicembre 2016 ore 17.30
Presentazione del libro di Alessandra Pantano
Accade scrivendo. La scommessa di Marguerite Duras
(L’Iguana editrice 2016)
«L’autrice ha voluto mostrare come la scrittura di Marguerite Duras sia stata il tentativo di esprimere una nuova forma di pensiero, intendendone uno che possieda tutta la forza simbolica di quello filosofico nonostante nasca come scommessa di scrittura.
In questo modo riprende il gesto e l’intenzione di donne che hanno mostrato come la grande scrittura femminile sia da considerare una forma di investigazione del mondo e del suo senso attraverso le possibilità segrete che la lingua offre e che vanno scoperte affinché l’essere del mondo si riveli. È in questa cornice che, seguendo la scommessa di individuare una forma nuova del pensiero femminile, l’autrice si dedica a coglierne tutta la singolarità e originalità nelle opere di Marguerite Duras.» (Chiara Zamboni)
Alessandra Pantano vive e insegna filosofia a Verona. La sua ricerca è centrata sulla fenomenologia, con un occhio di riguardo al pensiero delle donne.
Ha pubblicato Contaminazioni. Il pensiero della differenza in Francia (Il Poligrafo, Padova 2008) e Dislocazione. Introduzione alla fenomenologia soggettiva di Jan Patočka (Mimesis, Milano- Udine 2011).