DOCUFILM Sul Filo Degli Anni con Maria Furlan Bellis di Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli
Venerdì 27 Gennaio 2017 ore 18.00
Sara Pigozzo ed Enrico Meneghelli (ArtCam)
presentano il documentario
Sul Filo Degli Anni con Maria Furlan Bellis
(2015 Treviso, Italia)
Un film sulla vita e sull’arte, o sull’arte che salva la vita. Maria, 94enne, vedova, da 15 anni realizza quadri con la macchina da cucire. Dipinge con il filo, giorno e notte. L’arte è un fuoco che non conosce orari si trasforma in autonomia e libertà. L’arte è un’esplosione di colore che ricopre tutte le pareti di casa e dipinge l’esistenza. Il film indaga la vita di Maria e immerge lo spettatore in un’arte paziente e sapiente.
ArtCam è un laboratorio creativo nato per produrre documentari e per promuovere l’antropologia e ricerca visuale. Film-Documentari: Sapori (2012 Negombo, Sri Lanka) A beautiful chewingum (2013 London, UK) Outsiders - Storie dal fiume (2014 Verona, Italia) - Sul Filo Degli Anni (2015)
Sara Pigozzo è nata nel 1990. Nel 2012 si laurea in Scienze Antropologiche a Bologna. Durante gli studi si interessa di fotografia. Nel 2014 consegue il MA Visual Anthropology alla Goldsmiths University of London. Il documentario OUTSIDERS nasce dalla sua tesi di laurea. In seguito si trasferisce a Roma dove ha appena concluso un Master in Food Security and Human Development.
Enrico Meneghelli è nato nel 1988 Iin provincia di Verona. Nel 2013 si laurea in Lettere a Verona con una tesi in Semiologia del Cinema. Continua i suoi studi a Venezia specializzandosi in critica cinematografica. Con Sara nel 2014 fonda ArtCam e realizza in completa indipendenza il film OUTSIDERS - Storie dal Fiume, il quale riceve il primo premio all’ETNOFILMFest di Monselice (Padova).