TraVESTImenti FEMMINILI a cura del Museo delle Donne di Merano

Venerdì 24 Marzo 2017 ore 17.00


Nell'ambito della manifestazione OTTOMARZO. Femminile, plurale
promossa dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona


TraVESTImenti FEMMINILI

La moda specchio del tempo: una breve storia culturale degli ultimi 120 anni.
Il Museo delle Donne di Merano si presenta sul territorio di Verona

Dal 24 marzo al 11 aprile il Museo delle Donne di Merano si presenterà nelle vetrine della Boutique Cécile e della Pellicceria Catullo L'Atelier, in Vicolo Rensi 3 (traversa di Via G.Oberdan) con una mostra documentaria che abbraccia gli ultimi 120 anni di moda e storia femminile.

- Ore 17.00 presso il Circolo della Rosa
introduzione alla mostra di Alice de Rensis del Museo delle Donne di Merano

- Ore 18.00 nella galleria di Vicolo Rensi 3
vernissage con aperitivo

Il Museo delle Donne di Merano sia in Italia che all'estero è considerato unico. Si concentra sulla storia della quotidianità senza essere un museo etnografico, guarda lo sviluppo dell'estetica senza ridursi ad una galleria d'arte, realizza mostre di abiti senza essere un atelier di moda. E' un luogo di incontro e di studio con al centro lo sguardo femminile sulla società.

Alice de Rensis (Bolzano) ha conseguito nel 2006 la Laurea in Scienze Storiche alla Università di Bologna. Laurea Specialistica in Storia d’Europa presso il medesimo ateneo, ha partecipato nell’a.a. 2007/08 al progetto “Cursus Intégré Franco-Italien d’Histoire Européenne Comparée”. Le sue ricerche si rivolgono, in generale, allo studio della sociabilità in rapporto a problematiche di genere nel XIX secolo e alle pratiche di scrittura femminili. Fa parte del direttivo del Museo delle Donne di Merano. Fa parte delle redazione della rivista on-line “Fillide” (www.fillide.it) ed è membro esterno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bolzano.





Allegato: Locandina Museo delle Donne.pdf (228.9Kb)

Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa