PRESENTAZIONE LIBRO La ragione alla prova della follia di Wanda Tommasi
Lunedì 11 Febbraio 2019 ore 17.30
Cristina Faccincani, psicoanalista,
dialoga con Wanda Tommasi, autrice del libro
La ragione alla prova della follia
(Liguori, 2018)
In questo libro, si analizzano diversi casi di autori e autrici – filosofi, artisti, scrittori – che hanno spinto la ragione fino ai bordi della follia, nel tentativo di esplorare e di rendere conto nella scrittura di questa zona oscura, inquietante ed enigmatica, la quale però fa parte a pieno titolo della condizione umana nella sua grandezza e nella sua vulnerabilità.
Forse solo la ragione che lotta contro il rischio della pazzia e che riesce ugualmente a produrre parole, senso e linguaggio ha il diritto di chiamarsi a pieno titolo ragione, spinta com’è fino ai limiti estremi delle sue possibilità.
Le figure affrontate in questo testo vanno dall’ultimo Rousseau a Jakob Lenz, da George Büchner a Ingeborg Bachmann, da Friedrich Nietzsche a Helene von Druskowitz, da Vincent Van Gogh a Virginia Woolf. Ciascuno di questi ritratti rappresenta una storia a sé stante, descrive la vicenda di un confronto sempre diverso e singolare con il rischio della follia, ma rende conto anche dello sforzo felicemente riuscito di tradurre i propri demoni in creatività filosofica, artistica o letteraria.