Che c'entriamo noi - Racconti di donne, mafie, contaminazioni. Presentazione del libro a cura di Gisella Modica e Alessandra Dino.
MARTEDI' 14 GIUGNO 2022 ORE 17 - CIRCOLO DELLA ROSA - Via Santa Felicita 13 - VERONA
MARTEDI' 14 GIUGNO ORE 17 - CIRCOLO DELLA ROSA - Via Santa Felicita 13 - VERONA
Che c'entriamo noi - Racconti di donne, mafie, contaminazioni.
Presentazione del libro a cura di Gisella Modica e Alessandra Dino.
Le curatrici dialogano con Maria Livia Alga (Universià di Verona) e Laura Bellesia (Circolo della Rosa).
Gisella Modica: sono nata nel ‘50, vivo a Palermo, una figlia a Torino, un marito, due gatte, un giardino. Mi sono fatta il ’68, e il ‘77, poi ho detto addio alla doppia militanza, e sono diventata femminista a tempo pieno. Mi son fatta tutte le manifestazioni, a partire dal salario alle casalinghe, tutti gli 8 marzo, anche se non ci credevo. Mi sono pure candidata indipendente in Rifondazione Comunista, e poi ho detto BASTA! Voglio solo leggere e scrivere per cambiare il mondo. Dal ’93 faccio parte della redazione della rivista Mezzocielo, fondata, tra le altre, da Simona Mafai, e oggi diretta da Letizia Battaglia. Sempre dal ’93 faccio parte della Biblioteca delle donne Udi Palermo fondata nel 1946 da Anna Nicolosi Grasso. Dal 2000 sono socia della Società Italiana delle Letterate. Sono nella redazione della rivista online Letterate Magazine diretta da Silvia Neonato e componente della redazione allargata di Leggendaria diretta da Anna Maria Crispino. Per Stampa Alternativa ha pubblicato Falce, Martello e cuore di gesù (2000), e Parole di Terra (2004). Per Villaggio Maori I racconti della Cattedrale, Storia di occupazioni, rimozioni, immersioni (2016). Per Vita Activa ho curato il testo a più voci Le personagge sono voci interiori (2017); per Iacobelli ho pubblicato Come Voci in Balia del Vento (2018).
Alessandra Dino (Palermo, 25 novembre 1963) è una scrittrice e sociologa italiana, studiosa dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso.
È professoressa ordinaria di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Ha insegnato nella Scuola di Specializzazione in “Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti Umani” e presso la SISSIS (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario – Sezione dell’Università degli Studi di Palermo). Ha tenuto corsi nell’ambito dei master universitari in “Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti”, in “Psicologia Giuridica”, in “Immigrazione Asilo e Cittadinanza”, in “Tutela dei bambini e degli adolescenti”, “Residenzialità e cura. Comunità per l’infanzia, l’adolescenza, la salute mentale”, organizzati presso l’Ateneo del capoluogo siciliano, occupandosi dello studio dei processi di costruzione sociale della devianza, delle dinamiche sottese ai processi di etichettamento e delle differenti forme di disagio e di marginalità sociale.
Dal 2015 studia le narrazioni processuali della violenza estrema contro le donne.
E' possibile seguire l'incontro anche attraverso piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/83197332492?pwd=MjcyQUtCYkhNanV1QUgwRVdkNmd1Zz09