ADESSO E' ADESSO Marika Lombardi

20 Maggio 2024 ora 18.00

Marika Lombardi e il suo oboe

"Adesso è creazione"
un momento artistico di creazione musicale attorno a soggetti ed emozioni che ci stanno a cuore, attraverso l'improvvisazione musicale di Marika Lombardi

Marika Lombardi

Oboista, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti, a Milano al Conservatorio G. Verdi con il Maestro Sergio Possidoni,e debuttato in Sala Verdi con l’orchestra di Daniele Gatti e con l’orchestra dei Pomeriggi musicali, dal 1988 vive e insegna in diversi Conservatori a Parigi, dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe ( con i Maestri R. Casier, M. Giboraud e D.Roussel) e il Diploma di Stato (D.E e
C.A.) per l’insegnamento. Recentemente ha ottenuto anche un diploma in oboe barocco con il maestro G.Cuiller. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con grandi Maestri quali Pierre Pierlot, Maurice Bourgue, Sergiu Celibidache, Jacques Tys, Hansjorg Schellemberger, Ingo Goritzki e Lothar Koch al Mozarteum di Salisburgo e a Musica Riva per diversi anni di seguito.
E’ direttore artistico ed interprete per il Festival “Oboe” di Parigi e presso l’Accademia e Festival Internazionale ”Risonanze Armoniche” entrambi dal 2000. Tiene concerti in tutta Europa e negli U.S.A, sia in duo con la pianista Nathalie Dang che con la pianista Dora Cantella, con la quale forma dal 1999 il “Duo Cantabile”, sia con altri musicisti in formazioni da camera, in orchestra e come solista.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi primi premi in Concorsi Internazionali di musica da camera tra i quali un Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi e una laurea per la musica da camera dalla Fondazione Cziffra. E’ professore a Parigi in diversi Conservatori: Conservatorio del Centro e del 9°, Conservatorio regionale di Pantin e al Conservatorio di Chantilly. Ha insegnato inoltre per otto anni alla Schola Cantorum di Parigi e per due anni al Conservatorio nazionale regionale di Aubervilliers.
Da più di 10 anni si dedica anche all’improvvisazione e alla creazione contemporanea ed insegna il sound painting al CRD de Pantin dal 2018 e al CRR d Aubervilliers dal 2023.
Nel 2017 ha ottenuto un diploma anche in oboe barocco e nel 2020 ha ottenuto il certificato di Soundpainter con Walter Thompson e François Jenneau. Da più di 10 anni pratica l’improvvisazione in vari gruppi.
Marika Lombardi suona su un oboe moderno Howarth-London, e pratica anche l’oboe barocco con il quale ha ottenuto un diploma con Guillaume Cuiller.
Discografia:
- “Note di passaggio”- Duo Cantabile, oboe e pianoforte, - Bottega Discantica, Milano(2000);
- “Diversions autour du hautbois”- oboe e pianoforte e oboe , clarinetto, violino, viola, contrabbasso –Blumlein Records, Amburgo (2011)
- “SOLO” oboe solo, - Continuo Records Roma (Aprile 2012)
- “ Créations” doppio cd di musica contemporanea attorno a 10 brani nuovi per oboe in diverse formazioni- Continuo Records Roma ( Maggio 2016)
- Improvvisazioni su 7 inni di Lutero , oboe e organo - Continuo Records Roma ( 2017)