Altre associazioni femminili a Verona

Mimesis associazione universitaria di cultura e servizi

Mimesis associazione universitaria di cultura e servizi

Mimesis è un´associazione universitaria di formazione cultura e servizi che opera nel contesto dell´ateneo veronese e della città dal 1987. Ne sono socie/soci donne e uomini che scommettono attraverso la formazione, la cultura e l´offerta di servizi sulla creazione di tessuto sociale e di nuova civiltà. Nel 2001 alcune socie hanno fondato Studio Guglielma ricerca e creazione sociale.

L´impresa sociale

Nata come libera aggregazione di studenti impegnata nella promozione di eventi culturali e teatrali nel contesto universitario, Mimesis si è trasformata in impresa sociale non profit – un ´impresa senza fini di lucro che coniuga scopi sociali ed economici – a partire dal desiderio di tenere insieme desideri e passioni per la cultura, il teatro, la ricerca in ambito sociale, con la dimensione lavorativa. Questa trasformazione è stata sostenuta da una riflessione sul lavoro e sulle sue forme: abbiamo individuato nel cosiddetto terzo settore una forma che può rispondere in modo efficace e creativo alla realtà economica e lavorativa così come si è modificata negli ultimi anni. L´impresa sociale non profit si è delineata come una concreta possibilità di cercare un senso più libero del lavoro tramite la pratica dell´autogestione e la valorizzazione delle competenze che emergono, crescono e si sviluppano quando si mettono insieme relazioni e capacità imprenditoriali. Abbiamo dunque creato le condizioni per un lavoro rispondente ai nostri interessi e ai bisogni nostri e del nostro contesto sociale.

Più donne che uomini

Il settore non profit è composto in grande maggioranza da donne e da giovani: il primato delle donne nell´impresa sociale è facilmente comprensibile alla luce del lavoro sociale (lavoro di cura, servizi alla persona, competenze relazionali), della struttura organizzativa meno rigida e dei tempi di lavoro più flessibili; quello dei giovani e delle giovani è dovuto da un lato alle nuove caratteristiche del mercato del lavoro attuale (flessibilità, espansione dei lavori atipici) e dall´altro all´interesse di molti giovani a tenere insieme senso nel lavoro e sussistenza materiale. La realtà sociale italiana ha registrato nell´ultimo ventennio l´emergere di un fenomeno che è stato chiamato femminilizzazione del lavoro: l´entrata massiccia delle donne nel mercato del lavoro e la modificazione, a seguito di questa presenza, delle forme del lavoro (da fordista a postfordista). La prevalenza femminile nella nostra impresa sociale - ma non solo nella nostra - è il frutto di un dato di realtà che vede più donne che uomini interessate e attive nel lavoro sociale, a partire anche da un bisogno soggettivo. Per noi questa prevalenza è anche il frutto di un percorso culturale e politico maturato grazie allo scambio con donne impegnate nelle pratiche e nell´elaborazione del pensiero della differenza sessuale all´Università di Verona.

Attività

FORMAZIONE CON DONNE. Mettendo a frutto l´esperienza e la riflessione sul lavoro e sulle forme del lavoro, Mimesis ha elaborato e gestito percorsi di formazione all´impresa sociale, rivolti a donne adulte. I percorsi, a cui è seguita la nascita di alcune nuove realtà associative, hanno avuto l´obiettivo di guidare le partecipanti alla valorizzazione di competenze e desideri soggettivi per arrivare all´ideazione di piccole imprese sociali radicate in diversi quartieri della città.

Alcune socie dell´Associazione hanno inoltre fornito docenze in diversi percorsi formativi dedicati all´ambito dell´imprenditoria femminile promossi da altre realtà.

FORMAZIONE CON GIOVANI. Mimesis promuove dal ´95 percorsi di educazione e di cultura dell´autogestione e alla cooperazione per ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che stanno per concludere il ciclo scolastico. La proposta riguarda l´educazione all´autogestione e alla cooperazione attraverso giochi, simulazioni di creazione d´impresa, organizzazione di eventi nelle scuole. Percorsi analoghi, più articolati, sono stati sperimentati anche all´Università di Verona per studenti prossimi alla laurea; in particolare con studenti del corso di laurea in Scienze dell´Educazione che sono naturalmente orientati al lavoro di educazione e formazione in ambito sociale e pubblico.

FORMAZIONE CON ADULTI. Mimesis ha inaugurato un nuovo ambito di attività formative con il percorso Relazioni con i cittadini e conflitti nel lavoro, progettato dalla associazione e proposto dal Comune di Verona al Fondo Sociale Europeo nel 2000. Il corso ha coinvolto circa 70 tra vigili urbani e vigili di quartiere, in un lavoro di lettura e consapevolezza di indici di conflittualità, di valorizzazione delle proprie competenze al conflitto, di ristrutturazione dell´identità della nuova figura di Vigile di Quartiere a partire da narrazioni, analisi del contesto di lavoro, valorizzazione delle relazioni. Nell´ambito di questo progetto a Mimesis sono state affidate docenze, tutorato e coordinamento.

SERVIZI PER L’UNIVERSITÀ. Da 1994 al 2004 ha avviato e offerto agli studenti lavoratori e fuori sede un servizio ad hoc, ideato dall´associazione per sostenere e accompagnare in particolare coloro che vogliono proseguire nella formazione universitaria, ma lavorano e/o abitano lontano dalla sede universitaria. In concreto, il servizio si è configurato come un punto informazione e rete di socialità per l´organizzazione dello studio, l´acquisizione e la verifica di informazioni riguardanti la didattica, le pratiche burocratiche nelle varie segreterie amministrative ecc. Per i docenti e i dipartimenti ha avviato nel 1997 un servizio di: organizzazione di convegni, riordino di biblioteche, editing per materiali didattici ecc, co-progettazione di convegni, seminari, percorsi formativi.
Quisipuò – Centro Infanzia d´Ateneo. Il primo Centro infanzia d´Ateneo in Italia è stato ideato e progettato da Mimesis per l´Università di Verona che ora ne sta curando la realizzazione. Inizialmente sono stati attivati in via sperimentale Estategiocando, per i mesi estivi in cui la scuola chiude e i servizi sono carenti, e il servizio di Tate a domicilio.

CULTURA. L´organizzazione di eventi culturali e teatrali rappresenta l´origine della nostra realtà associativa che è nata come luogo di libera aggregazione intorno a interessi culturali, letterari e teatrali tra studenti di facoltà umanistiche. Da questi interessi sono nati molti eventi realizzati all´università e rivolti anche alla città: numerose rassegne teatrali (La Terza sponda del fiume, Madreperla. I fili di una storia, Tutto il tempo necessario, Teatro e politica) incontri con letterati (Uno di loro, uno degli altri; incontro con Luigi Meneghello a cui è seguita la pubblicazone di un libro intitolato "del terzo muraro, nulla!", Cierre edizioni, 2000), concerti musicali (Note di studio. Sostegno a distanza a studenti poveri del Brasile, Fall Out Musicale), incontri di approfondimento e seminari (Economie e mondi possibili, esperienze di altra economia e rapporto con l’ambiente; L´incanto dell´ascolto, percorsi di "assaggio", ascolto e approfondimenti musicali).