INCONTRO con Chiara Zamboni su ’Sentire e scrivere la natura’

Venerdi 17 Settembre ore 18,00


Venerdì 17 settembre ore 18

Dialogo - a cura del direttivo - con Chiara Zamboni attorno al suo ultimo libro ’Sentire e scrivere la natura’, Mimesis.

"L’intenzione del libro è di dare spazio ad alcune questioni del dibattito ecologico attraverso il ragionamento filosofico che ci aiuta a trovare strade non convenzionali per esprimere il legame con la natura.
Sentire ed esprimere la natura: questo è un circolo che coinvolge esperienza, trasformazione soggettiva sessuata, linguaggio storico-politico. Nel sentire gioca il lato inconscio della nostra relazione con il mondo naturale. Un inconscio non rimosso che orienta l’esperienza.
Quando vivere il mondo si intensifica nel sentire, allora avvertiamo che la natura, che ci avvolge e avvolgiamo, è eccedente il patto storico linguistico che rinnoviamo parlando. La scommessa filosofica e politica è di trasformare la lingua per dare spazio a tale esperienza. Ingeborg Bachmann, Anna Maria cortese, Marìa Zambrano, Maurice Merleau-Ponty fanno da guida in questo percorso."


Per organizzare al meglio la serata, vi chiediamo di comunicare la vostra intenzione a partecipare scrivendo a questo indirizzo mail. Saranno infatti disponibili posti limitati, al termine dei quali sarà comunque data la possibilità di seguire l’incontro via Zoom.
Si ricorda che, nel rispetto delle norme vigenti, è richiesto il possesso di Green Pass e l’uso della mascherina.



Visualizza tutte le news | Attivita' del Circolo della Rosa