Femminicidi a processo: dati, stereotipi, e narrazioni della violenza di gener

LUNEDI' 13 GIUGNO 2022 ORE 16.30 - UNIVERSITA' di VERONA - Polo Zanotto - AULA T1

LUNEDI' 13 GIUGNO ORE 16.30 - UNIVERSITA' di VERONA - Polo Zanotto - AULA T1

Femminicidi a processo: dati, stereotipi, e narrazioni della violenza di genere​

Presentazione del libro di Alessandra Dino.

L'autrice dialoga con Alessandra Cordiano (Università di Verona) e Laura Sebastio (Circolo della Rosa).

Alessandra Dino (Palermo, 25 novembre 1963) è una scrittrice e sociologa italiana, studiosa dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso.
È professoressa ordinaria di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Ha insegnato nella Scuola di Specializzazione in “Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti Umani” e presso la SISSIS (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario – Sezione dell’Università degli Studi di Palermo). Ha tenuto corsi nell’ambito dei master universitari in “Tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti”, in “Psicologia Giuridica”, in “Immigrazione Asilo e Cittadinanza”, in “Tutela dei bambini e degli adolescenti”, “Residenzialità e cura. Comunità per l’infanzia, l’adolescenza, la salute mentale”, organizzati presso l’Ateneo del capoluogo siciliano, occupandosi dello studio dei processi di costruzione sociale della devianza, delle dinamiche sottese ai processi di etichettamento e delle differenti forme di disagio e di marginalità sociale.

Dal 2015 studia le narrazioni processuali della violenza estrema contro le donne.

E' possibile seguire l'incontro anche attraverso piattaforma Zoom:​

Immagine allegata

Visualizza tutte le news | Segnalazioni in citta'